2^ Giornata sull'efficienza 
energetica nelle industrie
 
Milano, 30 maggio 2007 
Il CD-Rom contiene: Introduzione >>  Atti del convegno >>

Si è tenuta a Milano il 30 maggio la "Seconda giornata sull’efficienza energetica nelle industrie", organizzata da Fondazione Megalia e Aiee per affrontare i temi legati alla riduzione dell’inefficienza energetica utilizzando tutti gli strumenti strategici e tecnologici a disposizione. È infatti necessario recuperare il 20% di efficienza energetica entro il 2020, secondo quanto stabilito dall’Ue, e affrontare sfide quali la riduzione della dipendenza dalle importazioni, la diversificazione degli approvvigionamenti, il cambiamento climatico.

Tavolo dei relatoriIl benvenuto ai partecipanti è stato dato da Adolfo Eric Labi, presidente di Fondazione Megalia. La prima sessione, moderata da Giacomo Elias, coordinatore del comitato scientifico di Fondazione Megalia, ha preso avvio con l’intervento di Samuele Furfari, capo unità aggiunto DG Tren della Commissione Europea, che ha illustrato le nuove misure, adottate dal Consiglio Europeo il 9 marzo scorso, per una nuova strategia energetica per l’Europa. Giorgio Palazzi, direttore del dipartimento Energia dell’Enea, ha affrontato il tema delle applicazioni di tecnologie di sistema per migliorare l’efficienza energetica.
La relazione tra efficienza energetica e i certificati bianchi è stata illustrata da Roberto Malaman, direttore generale dell’Aeeg, che ha fatto una valutazione dell’andamento di questo mercato a un anno dal suo avvio.

Domenico Villani, direttore della Divisione Energia del Cesi, ha focalizzato l’attenzione sull’uso di tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica.
A chiusura della prima sessione, che verteva sugli Aspetti Istituzionali, Andrea Ketoff, Presidente della nascente Confindustria Energia, ha rimarcato come il settore industriale in Italia stia già riducendo fortemente le proprie emissioni di CO2.

La seconda sessione del convegno tenutasi nel pomeriggio e dedicata al punto di vista degli industriali è stata presieduta da Edgardo Curcio, Presidente AIEE.
Tra gli industriali, Alessandro Bertoglio, di Assocarta, ha presentato le potenzialità di risparmio del settore cartario.
Eros Tassi, del CESI/Divisione Energia, ha presentato i vantaggi di un maggiore presenza della cogenerazione, accoppiata al teleriscaldamento urbano.
Attilio Mattarini, di Eurisca, ha presentato l’utilizzo di bruciatori con autorecupero di calore di nuova generazione in forni continui nel settore siderurgico.
Giordano Torri, di Ansaldo, ha illustrato come sia possibile migliorare la qualità dell’energia elettrica, prodotta con fonti rinnovabili e da immettere in rete, attraverso invertiter e convertitori AFE.
Alessandra Boffa, di ABB, ha messo in evidenza i vantaggi di efficienza energetica che derivano dall’utilizzo di motori elettrici ad alta efficienza, di categoria Eff1, e dall’installazione di inverter, che permettono di regolare il numero di giri dei motori.



Segreteria organizzativa:
Megalia Service S.r.l.
Via Orazio, 86 - 80122 Napoli
Tel. 081 665815 - Fax 081 2404219
e-mail: megaliaservice@email.it


© Copyright UNI - Milano. Tutti i diritti sono riservati. ABB Italia Ansaldo Sistemi Industriali CESI Ecta Kromschroeder FAST Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche OR.M.E. Organizzazione Manutenzione Engineering UNI - Ente nazionale italiano di unificazione STC