Giornata sull'uso razionale dell'Energia
negli edifici civili e nel terziario

Milano, 21 novembre 2005
  <<Indice generale

  <<Gli sponsor

Chi siamo e che cosa facciamo
Assopetroli è l’associazione di categoria che riunisce le aziende distributrici di prodotti petroliferi e i gestori di servizi connessi all’energia in senso lato e al riscaldamento in particolare.
L’associazione aderisce, a livello nazionale, a Confcommercio, mentre a livello locale fa parte dell’Unione del Commercio di Milano e della Lombardia.
Sue strutture sono: Assopetroli Nazionale, Coordinamento regionale Assopetroli Lombardia e Sindacato provinciale aziende di riscaldamento di Milano.
Costituita nel 1949, Assopetroli attualmente conta, a livello nazionale circa 1000 associati, oltre 130 a livello regionale, oltre 50 nella sola provincia di Milano.
Oggi le aziende del settore garantiscono occupazione a 5000 collaboratori diretti e a 15000 operatori nell’indotto, realizzando un fatturato di settore dell’ordine di 3 miliardi di euro.

Servizi e qualità ecologica dell’offerta
Tutti gli associati sono in grado di assicurare la disponibilità e l’utilizzo dei combustibili ecologicamente più avanzati attualmente disponibili tra i combustibili liquidi, solidi e gassosi nonché le energie da fonte rinnovabile.
Le aziende di Assopetroli si sono anche progressivamente attrezzate per fornire servizi di conduzione e manutenzione degli impianti termici assicurando metodologie e tecnologie d’avanguardia, finalizzate all’utilizzo ottimale degli impianti, al contenimento dei consumi e dei costi. In definitiva, alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento, a favore del risparmio energetico.

Il bagaglio tecnologico
Le aziende di Assopetroli hanno sempre dimostrato di possedere un bagaglio tecnologico di assoluta preminenza. All’utilizzo di prodotti e tecnologie d’avanguardia hanno associato l’adozione di sistemi di telecontrollo e telegestione delle centrali termiche in grado di consentire il monitoraggio continuo dei parametri di combustione, degli orari di funzionamento e permettere quindi interventi in tempo reale in caso di anomalie e/o eventuali blocchi d’impianto.
Tutto ciò grazie alla messa a punto e offerta di sistemi prodotti-tecnologie-servizi integrati riassunti nel termine "gestione calore", ormai di uso comune, ma cultura e patrimonio delle aziende di Assopetroli fin dagli anni cinquanta.
In definitiva di un moderno approccio di efficienza, comprovato dalle certificazioni di enti ufficiali di cui dispongono la quasi totalità delle aziende associate.

Responsabilità ambientale
Gli associati di Assopetroli sono da sempre impegnati nel contenimento delle emissioni, senza pregiudizio dei livelli di comfort termico attesi dalla clientela.
I loro comportamenti sono uniformati alla ferma e comprovata convinzione che la tutela di un’atmosfera salubre sia conseguente alla corretta conduzione degli impianti termici, alla loro continua manutenzione ed al monitoraggio costante delle loro emissioni nell’atmosfera. E ciò indipendentemente dalle caratteristiche dei combustibili ammessi dalla disposizioni di legge oggi in uso.

Programmi istituzionali
Assopetroli intende stimolare sempre più i suoi associati ad adottare le soluzioni tecnologiche più avanzate e tendenti a contenere il fenomeno inquinamento.
Promuoverà iniziative finalizzate al reperimento e offerta di prodotti innovativi sempre meno inquinanti e a supportare studi per sistemi di gestione calore e manutenzione impianti sempre più avanzati.
Nei confronti dei vari soggetti pubblici e, più specificatamente, degli enti tecnici, politici e di controllo, Assopetroli proseguirà nella sua politica di apertura, dialogo e collaborazione.



© Copyright UNI - Milano. Tutti i diritti sono riservati.