Giornata sull'uso razionale dell'Energia
negli edifici civili e nel terziario

Milano, 21 novembre 2005
  <<Indice generale

  <<Gli sponsor

Il Gestore del sistema elettrico - GRTN S.p.A. – società per azioni il cui unico azionista è il Ministero dell’Economia e delle finanze, che esercita i diritti d’intesa con il Ministero delle Attività produttive - riveste un ruolo chiave nell’ambito del sistema elettrico italiano svolgendo attività di promozione e gestione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

In seguito al trasferimento del ramo d’azienda relativo a trasmissione, dispacciamento e sviluppo della rete a Terna S.p.A, il GRTN si concentra sulla gestione dei flussi economici e finanziari relativi alla produzione elettrica da fonti rinnovabili e assimilate, ricoprendo, pertanto, una posizione di primo piano nell’ambito dei diversi meccanismi di incentivazione definiti a livello nazionale.

Il GRTN:

  • ritira dai produttori e colloca sul mercato l’energia prodotta da impianti da fonti rinnovabili e assimilate (cosiddetti CIP 6);
  • gestisce, in qualità di Soggetto Attuatore, il sistema di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici;
  • qualifica gli impianti alimentati da fonti rinnovabili (IAFR);
  • emette i certificati verdi e verifica i relativi obblighi di produttori e importatori;
  • rilascia la Garanzia d’Origine (GO) dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili;
  • effettua il riconoscimento degli impianti di generazione in cogenerazione.
  • Nel panorama internazionale, il GRTN partecipa all’AIB (Association of Issuing Bodies), associazione che gestisce una piattaforma internazionale di scambio dei certificati rilasciati agli impianti di generazione. In tale ambito, il GRTN emette i certificati RECS (Renewable Energy Certificate System).



    © Copyright UNI - Milano. Tutti i diritti sono riservati.