Giornata sull'uso razionale dell'Energia
negli edifici civili e nel terziario

Milano, 21 novembre 2005
  <<Indice generale

  <<Gli sponsor

Tra gli obiettivi che le imprese - ma anche le pubbliche amministrazioni - si pongono ogni giorno per mantenere e migliorare la propria posizione competitiva sul mercato ci sono sicuramente quelli di avere forniture e materie prime di qualità, avere un rapporto contrattuale chiaro con clienti e fornitori, ridurre i costi, garantire la bontà del proprio prodotto o servizio agli utilizzatori.
UNI fornisce gli strumenti necessari al raggiungimento di questi obiettivi: le norme UNI, infatti, hanno esattamente gli scopi sopra identificati nonché le caratteristiche indispensabili per essere credibili ed autorevoli (consensualità, democraticità, trasparenza, volontarietà).

Il successo sul mercato dipende dalla soddisfazione del cliente, soddisfazione che può essere aumentata realizzando ed offrendo prodotti e servizi "a norma" che garantiscono e tutelano il cliente.

UNI - Banco venditeUNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, circa 7500, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, pubbliche amministrazioni.
UNI svolge - con il riconoscimento della UE e dello Stato - attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico) e partecipa, in rappresentanza dell'Italia, all'attività normativa ISO (International Organization for Standardization) e CEN (Comité Européen de Normalisation).

Le norme UNI sono documenti elaborati attraverso la partecipazione volontaria di tutte le parti interessate, la consensualità e le procedure di trasparenza, che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.

Pur essendo di applicazione volontaria, le norme UNI forniscono riferimenti certi agli operatori e possono pertanto avere una chiara rilevanza contrattuale. A volte l’argomento trattato dalle norme ha un impatto così determinante sulla sicurezza del lavoratore, del cittadino o dell’ambiente che la Pubblica Amministrazione fa riferimento ad esse richiamandole nei documenti legislativi e trasformandole, quindi, in documenti cogenti.
In ogni caso, mano a mano che si diffonde l’uso delle norme come strumenti contrattuali e che, di conseguenza, diventa sempre più vasto il riconoscimento della loro indispensabilità, l’osservanza delle norme UNI diventa quasi "imposta" dal mercato.

Perché usare le norme? Perché nelle fasi di progettazione, produzione, stipulazione di contratti e vendita aiutano a:

  • migliorare la comunicazione,
  • ridurre i costi,
  • tutelare la sicurezza delle persone e dell’ambiente,
  • accedere a nuovi mercati,
  • trasferire in modo facile ed economico l’innovazione tecnologica,
e perché - sempre più di frequente - facilitano il rispetto degli obblighi di legge.



© Copyright UNI - Milano. Tutti i diritti sono riservati.