Introduzione
L’efficienza energetica nel settore edile e nel terziario è stato il tema del Convegno organizzato dalla Fondazione Megalia in collaborazione con ATI Lombardia, il 4 Giugno scorso.
Giunto alla sua quarta edizione dopo quelle del 2005, 2006 e 2009, l’incontro è stato aperto da Adolfo E. Labi, presidente della Fondazione Megalia, che ha ricordato che l’efficienza energetica è senza dubbio la risorsa più conveniente dal punto di vista economico e sulla quale è importante investire sempre di più.
Dopo il saluto di Maurizio Brancaleoni, presidente dell’ATI Lombardia ha avuto inizio la sessione istituzionale moderata dall’Ing. Adolfo E. Labi.
Il primo contributo è stato quello di Samuele Furfari della Comunità Europea che ci ha parlato diffusamente dell’efficienza energetica nella politica energetica dell’Unione Europea per il 2030 con un intervento molto seguito ed apprezzato dal pubblico presente.
È seguito l’intervento di Gaetano Fasano di ENEA ci ha fatto un quadro molto interessante sulle prospettive in Italia dello sviluppo dell’efficienza energetica nel settore edile e nel terziario.
Il terzo e ultimo incontro istituzionale è stato quello di Giancarlo Chiesa e Mario Maistrello del Politecnico di Milano sui sistemi impiantistici ad efficienza Tecnologie delle applicazioni.
È seguita quindi la prima sessione industriale moderata da Alessandro Clerici del CESI.
Ha iniziato Fabio Papa dell’ABB che ha ricordato come massimizzare l’efficienza e la qualità della rete nelle Computer Room utilizzando UPS ABB di ultima generazione.
È seguito l’intervento di Giordano Torri di NIDEC-Asi che ha affrontato il tema molto attuale della integrazione delle sorgenti di energia rinnovabile e dell’accumulo in ambito residenziale.
Ha chiuso la sessione della mattinata Andrea Villa dell’AUMA Italiana che ci ha parlato delle valvole e degli attuatori elettrici nell’edilizia residenziale e terziaria ed il loro contributo per l’efficienza energetica.
Nella seconda sessione industriale del pomeriggio, moderata da Giovanni Riva dell’Università delle Marche, Andrea Maria Spigaroli della KSB Italia ci ha illustrato il Fluid Future@ : la soluzione KSB per l’efficienza energetica nelle pompe centrifughe.
È seguito l’intervento di Diego Carzaniga dell’ABB che ci ha parlato della building automation e l’efficienza energetica degli edifici secondo ABB.
Infine Marco Oliva in collaborazione con Lorenzo Colombo della BENNET, ci ha descritto come la Grande Distribuzione affronta il tema dell’efficienza energetica con strategie ed interventi di successo con un intervento molto seguito per la sua concretezza dei risultati ottenuti.
Il Convegno si è concluso con la Tavola Rotonda dal titolo “Quali sono le barriere per realizzare i progetti di efficienza energetica e come superarle. Le risposte delle Istituzioni” moderata da Giovanni Lozza del Politecnico di Milano. Sono intervenuti Francesco Belcastro di FIRE Italia, Alessandra Boffa di ABB, Alessandro Clerici di CESI, Giovanni Riva dell’Università delle Marche ed Andrea Tomaselli di AssoEsco.